Piani Alimentari2023-05-15T15:57:56+02:00

Piani Alimentari

A prescindere dal tuo obiettivo o problema, prescriverò il piano alimentare più adatto alle tue esigenze, necessità o desideri.

Piani alimentari per sportivi e non

Aumento Massa Muscolare

Per tutti coloro che necessitano un miglioramento del tono muscolare.

COS’E’

Questo piano alimentare è dedicato soprattutto agli sportivi e coloro che vogliono per motivi estetici, migliorare la massa muscolare e cambiare la loro composizione corporea. Tuttavia questa dieta è indicata anche per gli anziani che vanno incontro al processo di sarcopenia (perdita di tono muscolare) o nei soggetti deperiti, come può succedere dopo un lungo periodo di malattia e/o post intervento chirurgico. Il miglioramento del tono muscolare è importante al fine di recuperare la condizione persa.

COME FUNZIONA

Svilupperò un piano alimentare al fine di aumentare la tua massa muscolare adeguando l’alimentazione al tipo e intensità di attività fisica svolta; lo scopo è aumentare la muscolatura e ridurre i tempi di recupero. Valuteremo anche l’uso di integratori naturali specifici.

La dieta è completamente personalizzata che permetta di apportare tutti i nutrienti necessari per far si che il corpo rinnovi e ripari in maniera efficiente le cellule muscolari, soprattutto in anziani e soggetti debilitati.

I RISULTATI

Netto miglioramento delle performance sportive, una ricomposizione corporea con un aumento del tono muscolare, una riduzione dei DOMS e dei tempi di recupero, un minor rischio di incorrere in infortuni da sovrallenamento.

Nei soggetti anziani e debilitati miglioramento energetico e della forza misurabile nella vita di tutti i giorni, più energia a livello generale, non più spossatezza  e miglioramento della sensazione di benessere.

Richiedi un consulto su questa dieta.

Piani alimentari per dimagrimento

Perdita Massa Grassa

Perdere peso senza dover fare grandi rinunce.

COS’E’

Questi piani alimentari hanno lo scopo di far perdere la massa grassa in eccesso.

COME FUNZIONA

Agiremo attraverso l’impostazione dell’alimentazione più corretta per il tuo corpo, coadiuvata da un percorso di educazione alimentare. Questo combo ti permetterà di perdere massa grassa senza dover fare grandi rinunce, mangiano quello che ti piace, ma comprendendo come abbinare in modo corretto gli alimenti, così da mantenere l’alimentazione ad hoc che ti permetterà di stare bene sempre, e sopratutto senza riprendere i kg persi.

I RISULTATI

I risultati che otterrai saranno innanzitutto un cambiamento della composizione corporea, con una perdita di massa grassa. Ma, a differenza delle diete privative, non saremo andati ad intaccare la tua massa muscolare. Non farai quindi esperienza della sensazione di “sentirsi svuotati” più che dimagriti.

Richiedi un consulto su questa dieta.

Piani alimentari per intolleranza al glutine

Celiachia

Per chi ha una reazione immunitaria all’assunzione di glutine.

COS’E’

La celiachia è una reazione immunitaria dovuta all’assunzione di glutine; a lungo andare questa reazione produce un’infiammazione che danneggia il rivestimento dell’intestino tenue e impedisce l’assorbimento di alcuni nutrienti (malassorbimento). I miei piani alimentari affrontano questo problema di petto e ti aiuteranno a convivere serenamente con la celiachia.

COME FUNZIONA

Cominceremo con un percorso di educazione alimentare che ti permetterà di identificare (ed evitare) gli alimenti contenenti glutine.

Al contempo imparerai ad alimentarti in maniera corretta e, di conseguenza, gestire l’alimentazione all’interno del tuo stile di vita.

In caso di malassorbimento e stati infiammatori molto elevati lavoreremo anche con integratori specifici per riparare la tua mucosa intestinale e recuperare la capacità di assorbire i nutrienti.

I RISULTATI

Imparerai a gestirti autonomamente e ad avere un’alimentazione completa, evitando tuttavia cibi contenenti glutine. Il risultato finale sarà un miglioramento generale del tuo stato di salute, aumento delle energie e risoluzione dei problemi/malessere intestinale (problema spesso ricorrente nei soggetti celiaci).

Richiedi un consulto su questa dieta.

Piani alimentari per stomaco infiammato

Gastrite

Per chi soffre di infiammazione della mucosa interna dello stomaco

COS’E’

Con il termine gastrite si intende un’infiammazione della mucosa che riveste la parete interna dello stomaco. Si tratta di una condizione molto comune, dovuta a una varietà di cause.

La gastrite, anche se può essere causata da un’indigestione, è quasi sempre causata da un’alimentazione scorretta.

Nella fattispecie, una dieta ricca di cibi irritanti per la mucosa gastrica o ad alto contenuto di grassi ne causano l’insorgere. Inoltre, l’abuso di alcol e l’assunzione di farmaci come i FANS (Farmaci antinfiammatori non steroidei) possono indebolire la barriera difensiva dello stomaco lasciando la mucosa esposta all’azione degli acidi contenuti nei succhi gastrici e causando, quindi, la gastrite.

COME FUNZIONA

Il fulcro dei miei piani alimentari dedicati all’eliminazione dei tuoi problemi di gastrite si concentra su un processo di educazione  nutrizionale al fine di “insegnarti” come alimentarti con cibi non infiammatori.

Oltre a questo obiettivo, imparerai a riconoscere gli alimenti pro infiammatori ed a come gestire la tua giornata in base al tuo stile di vita per evitare episodi di bruciore e per regolare la produzione di succhi gastrici.

In fase preliminare e conoscitiva, potremmo anche avvalerci di test specifici per individuare cibi a cui sei diventato sensibile (food sensitivities) e che scatenano infiammazione. In questo modo potrai gestirli con una corretta rotazione, eliminando la loro reattività.

I RISULTATI

Farai esperienza di un netto miglioramento delle sintomatologie. In altri termini, non ci saranno più episodi di bruciore acuto dovuto all’assunzione di determinati alimenti. Inoltre, tramite il percorso di educazione alimentare intrapreso sin dall’inizio, conoscerai con esattezza tutti gli alimenti infiammatori per il tuo corpo. In questo modo potrai gestire la tua vita di tutti i giorni senza difficoltà e senza ricadere nel medio-lungo termine in problematiche di gastrite acuta.

Richiedi un consulto su questa dieta.

Piani alimentari per colon infiammato

Colite

Per chi soffre di infiammazione del colon, sia acuta che cronica.

COS’E’

La colite è un’infiammazione del colon e può avere un esordio e un decorso acuto o diventare cronica. Appartiene all’insieme delle malattie dell’apparato digerente.

I pazienti spesso si lamentano di avere la “colite” quando ci si riferisce a dolori cronici o alterazione dell’alvo, ossia quella che in precedenza era definita come “colite spastica”.

Il nome più corretto per questi disturbi cronici è invece sindrome del colon irritabile o sindrome dell’intestino irritabile, patologia caratterizzata da ipersensibilità associata o meno ad aumentata o ridotta motilità intestinale.

I sintomi più frequenti sono: dolori addominali, diarrea con o senza sangue (nella colite ulcerosa il sangue è quasi sempre visibile) e con possibile presenza di muco, incontinenza fecale, flatulenza e meteorismo.

COME FUNZIONA

Se sei affetto da problemi di colite, con i miei piani alimentari ed educazione nutrizionale personalizzata imparerai come alimentarti con alimenti non infiammatori. Saprai riconoscere gli alimenti pro infiammatori e gestire la tua giornata in base al tuo stile di vita.

In fase preliminare e conoscitiva, potremmo anche avvalerci di test specifici per individuare cibi a cui sei diventato sensibile (food sensitivities) e che scatenano infiammazione. In questo modo potrai gestirli con una corretta rotazione, eliminando la loro reattività.

Se necessario, ti prescriverò alcuni prodotti naturali e fermenti probiotici al fine di eliminare lo stato infiammatorio e ricreare un corretto microbiota intestinale.

I RISULTATI

Ci sarà un netto miglioramento delle sintomatologie. Non ci saranno più episodi di colite dovuto all’assunzione di determinati alimenti.

Inoltre, tramite il percorso di educazione alimentare intrapreso sin dall’inizio, conoscerai con esattezza tutti gli alimenti infiammatori da evitare. Gestirai quindi la tua vita di tutti i giorni senza difficoltà e senza ricadere nel medio-lungo termine in problematiche di colite acuta.

Richiedi un consulto su questa dieta.

Piani alimentari per gonfiore eccessivo

Gonfiore Addominale

Per chi sente una sensazione di tensione a livello addominale.

COS’E’

Il gonfiore addominale è una sensazione di aumentata tensione a livello dell’addome, causata dall’eccessivo accumulo di gas nello stomaco e/o nell’intestino.

Questo sintomo può avere cause molto diverse. Nella maggior parte dei casi, il gonfiore addominale è un disturbo banale associato ad errori alimentari e stile di vita.

Il gonfiore addominale può verificarsi isolatamente o associarsi ad altri sintomi gastrointestinali (come meteorismo, eruttazioni, nausea, crampi addominali, flatulenza, stitichezza o diarrea), o stanchezza come sonnolenza post prandiale.

COME FUNZIONA

In caso di gonfiore addominale, con i miei piani alimentari ed educazione nutrizionale personalizzata imparerai come alimentarti con alimenti non infiammatori. Saprai riconoscere gli alimenti che causano il problema e gestire la tua giornata in base al tuo stile di vita.

Potremmo anche effettuare dei test specifici per individuare cibi a cui sei diventato sensibile (food sensitivities) e che scatenano il problema. In questo modo potrai gestirli con una corretta rotazione, eliminando la loro reattività.

Se necessario, ti prescriverò alcuni prodotti naturali e fermenti probiotici al fine di eliminare lo stato infiammatorio e ricreare un corretto microbiota intestinale.

I RISULTATI

Ci sarà un netto miglioramento delle sintomatologie. Non ci saranno più episodi di gonfiore addominale dovuto all’assunzione di determinati alimenti.

Inoltre, tramite il percorso di educazione alimentare intrapreso sin dall’inizio, conoscerai con esattezza tutti gli alimenti da evitare. Gestirai quindi la tua vita di tutti i giorni senza difficoltà e senza ricadere nel medio-lungo termine in queste problematiche.

Richiedi un consulto su questa dieta.

Piani alimentari per malattie della cute

Dermatite

Per tutti coloro che soffrono di arrossamenti e gonfiori della pelle.

COS’E’

Il termine “dermatite” è indicativo di diverse malattie della cute (dermatite seborroica, dermatite atopica, ecc.) che, in gran parte, sono caratterizzate da fenomeni infiammatori.

La dermatite è un disturbo piuttosto comune, alquanto generico e come tale dovuto alle cause più disparate. I sintomi più comuni sono pruriti, arrossamenti e piccoli gonfiori della pelle, talvolta a carattere vescicolare fino a vere e proprie lesioni.

Spesso un’alimentazione errata e con alimenti pro infiammatori è la causa di eventi acuti di dermatite, in quanto l’infiammazione che parte dall’intestino si diffonde causando “infiammazione sistemica” che peggiora tutti i sintomi infiammatori già presenti.

COME FUNZIONA

In caso di dermatite, con i miei piani alimentari ed educazione nutrizionale personalizzata imparerai come alimentarti con cibi non infiammatori. Saprai riconoscere gli alimenti che causano questo problema dermico e gestire la tua giornata in base al tuo stile di vita.

Potremmo anche effettuare dei test specifici per individuare cibi a cui sei diventato sensibile (food sensitivities) e che scatenano il problema. In questo modo potrai gestirli con una corretta rotazione, eliminando la loro reattività.

Se necessario, ti prescriverò alcuni prodotti naturali e fermenti probiotici al fine di eliminare lo stato infiammatorio e ricreare un corretto microbiota intestinale.

I RISULTATI

Ci sarà un netto miglioramento delle sintomatologie. Non ci saranno più episodi di dermatite dovuto all’assunzione di determinati alimenti pro infiammatori.

Inoltre, tramite il percorso di educazione alimentare intrapreso, conoscerai con esattezza tutti gli alimenti da evitare. Gestirai quindi la tua vita di tutti i giorni senza difficoltà e senza ricadere nel medio-lungo termine in problematiche di dermatiti.

Richiedi un consulto su questa dieta.

Piani alimentari per deperimento

Aumento Tono Muscolare

Per chi, nella fase avanzata della vita, deve riprendere le forze.

COS’E’

Col passare del tempo le persone anziane vanno incontro al naturale processo noto come sarcopenia  (perdita fisiologica di tono muscolare). La sarcopenia colpisce anche altre persone che sono state soggette a periodi di deperimento; cause comuni possono essere una lunga malattia od intervento chirurgico che ha richiesto sedentarietà.

Il miglioramento del tono muscolare è quindi fattore molto importante al fine di recuperare la condizione persa.

COME FUNZIONA

Se sei attualmente (o sei stato) soggetto a perdita di tono muscolare, ti prescriverò una piano alimentare personalizzato in modo da apportare tutti i nutrienti necessari per far si che il tuo corpo si rinnovi, e che ripari in maniera efficiente le tue cellule muscolari.

In particolar modo, terremo anche conto di eventuali difficoltà di masticazione e/o digestive.

Verrà inoltre considerata la possibilità di usare integratori per migliorare e ottimizzare l’assimilazione dei nutrienti.

I RISULTATI

Ti sentirai meglio: ci sarà un miglioramento energetico e della forza misurabile nelle attività di tutti i giorni. In pratica, avrai più energia a livello globale.

Andremo a ridurre drasticamente (se non ad eliminare del tutto) la sensazione di spossatezza.

Farai esperienza di ritrovato benessere.

Richiedi un consulto su questa dieta.

Piani alimentari per mal di testa

Cefalea od Emicrania

Per chi è soggetto ad episodi cronici e frequenti di emicranie o cefalee

COS’E’

E’ importante distinguere tra cefalee ed emicranie: le prime colpiscono tutto il cranio e raramente sono accompagnate da sintomi neuro-vegetativi; le seconde colpiscono metà del cranio e sono quasi sempre accompagnate da aura, nausea e vomito.

Tra le cause scatenanti ci sono le contratture muscolari con vasodilatazione o vasocostrizione provocata da alcune sostanze che vengono prodotte per insufficiente energia necessaria per i processi metabolici o l’assunzione di alimenti che aumentano lo stato infiammatorio dell’organismo.

COME FUNZIONA

Se soffri di questi tipi di mal di testa, con i miei piani alimentari ed educazione nutrizionale personalizzata imparerai come alimentarti con cibi non infiammatori. Saprai riconoscere gli alimenti che causano il problema o e gestire la tua giornata in base al tuo stile di vita, in modo da non incorrere in cali energetici che possono rappresentare occorrenza frequente di cefalee od emicrania.

Sarà possibile effettuare dei test specifici per individuare cibi a cui sei diventato sensibile (food sensitivities) e che scatenano il problema. In questo modo potrai gestirli con una corretta rotazione, eliminando la loro reattività.

I RISULTATI

Ci sarà un netto miglioramento delle sintomatologie: la frequenza degli episodi di cefalea sarà ridotta, così come la loro intensità.

Inoltre, tramite il percorso di educazione alimentare intrapreso con me, conoscerai con esattezza tutti gli alimenti da evitare. Gestirai quindi la tua vita di tutti i giorni senza difficoltà.

Il risultato finale sarà quello di non ricadere nel medio-lungo termine in problematiche di cefalee od emicrania.

Richiedi un consulto su questa dieta.

Piani alimentari per colesterolo e trigliceridi concentrati

Colesterolo e Trigliceridi Alti

Per chi è a rischio di patologie cardiovascolari.

COS’E’

L’ipercolesterolemia è l’eccessiva concentrazione di colesterolo LDL nel sangue mentre l’ipertrigliceridemia è l’alta concentrazione di trigliceridi nel sangue. Questi due fattori possono divenire causa di svariati processi morbosi, in particolare di patologie cardiovascolari e steatosi epatica non alcolica (fegato grasso).

COME FUNZIONA

Per te creerò dei piani alimentari coadiuvati da un percorso di educazione nutrizionale mirata alla risoluzione del problema.

Quindi, attraverso un’alimentazione sana ed un corretto abbinamento degli alimenti evirai il deposito di grassi a livello addominale che inducono la sintesi di colesterolo LDL.

Eviterai inoltre i picchi glicemici che inducono il trasporto degli zuccheri al fegato che vengono poi trasformati in trigliceridi.

In pratica, con i miei piani alimentari, andremo ad eliminare quei cibi che stimolano la produzione di trigliceridi e colesterolo LDL da parte del fegato.

I RISULTATI

Seguendo il piano alimentare che ti sarà prescritto, andrai a migliorare (ridurre) i valori nel sangue sia di colesterolo che di trigliceridi. La dieta potrà inoltre andare ad affiancarsi ad un’eventuale terapia farmacologica, così da sostenere il lavoro fatto dal farmaco.

Come risultato ultimo, eviterai di essere soggetto a patologie cardiovascolari, anche molto gravi, e steatosi epatica non alcolica (fegato grasso).

Richiedi un consulto su questa dieta.

Piani alimentari per iperglicemia

Glicemia Alta e Diabete

Per coloro il cui tasso di glucosio nel sangue sconfina nell’anormalità.

COS’E’

Si definisce iperglicemia il tasso di glucosio nel sangue che sconfina nell’anormalità. Problematiche di glicemia alta per lungo tempo sono spesso la causa di insorgenza del diabete di tipo II (diabete senile).

COME FUNZIONA

Se il tuo tasso di glicemia è alto, oppure soffri già di diabete, ti prescriverò un piano alimentare basato su un’alimentazione sana ed un corretto abbinamento dei cibi che eviti i picchi glicemici.

Eliminando gli zuccheri (anche quelli nascosti) il tuo corpo non dovrà così produrre elevate quantità di insulina.

I RISULTATI

Ci sarà un miglioramento dei valori ematici di glicemia, che otterremo attraverso la riduzione dei picchi glicemici. Inoltre, il piano alimentare si andrà ad affiancare ad un’eventuale terapia farmacologica (in caso tu stia già soffrendo di diabete) così da sostenere il lavoro stesso fatto dal farmaco.

Eviterai così complicanze a livello di diversi organi (come occhio, rene, sistema nervoso e sistema cardiovascolare) dovute al diabete, e che possono essere gravemente invalidanti o addirittura mortali.

Richiedi un consulto su questa dieta.

Piani alimentari per pressione alta

Ipertensione Arteriosa

Eliminare massa grassa per ridurre la pressione arteriosa.

COS’E’

L’ipertensione arteriosa è uno stato, costante e non occasionale, in cui la pressione arteriosa a riposo risulta più alta rispetto agli standard fisiologici considerati normali. Chi è obeso o sovrappeso è anche più predisposto a sviluppare la cosiddetta sensibilità al sodio, ovvero una risposta più marcata della pressione all’aumentare dell’apporto di sale con la dieta.

Questi ed altri meccanismi agiscono di concerto contribuendo ad aumentare il rischio di ipertensione.

COME FUNZIONA

Tramite i miei piani alimentari e quindi attraverso un’alimentazione sana ed un corretto abbinamento degli alimenti che porti ad una diminuzione della massa grassa, evitando i picchi glicemici e l’utilizzo di alimenti grassi che portano poi all’aumento di massa grassa e, di conseguenza, una maggiore pressione arteriosa.

I RISULTATI

Ci sarà un miglioramento dei valori della pressione arteriosa, attraverso appunto la riduzione della massa grassa. In alcuni casi la dieta che ti prescriverò andrà ad affiancarsi ad un’eventuale terapia farmacologica così da sostenere il lavoro fatto dal farmaco.

Richiedi un consulto su questa dieta.

Cosa Stai Cercando?

Sia che tu abbia un’intolleranza alimentare, voglia dimagrire o necessiti di una dieta per affrontare una patologia, troveremo la soluzione più adatta a te.

Ipersensibilità

Sei ipersensibile a qualche alimento?

Diete Dimagranti

Per chi vuole perdere massa grassa

Cura Patologie

Diete in supporto di cure mediche

Blog: I Miei Consigli Su Come Vivere Alla Grande Con Una Nutrizione Corretta

Contattami. Il Primo Consulto è Gratuito.

La mia promessa: Manterrai i risultati e benessere in totale autonomia, a prescindere dal tuo problema od obiettivo iniziale

“Educazione Nutrizionale Specifica Per il Tuo Corpo ”

Stefano Zanaboni
Biologo Nutrizionista

Richiedi un primo consulto gratuito