La Relazione Tra Alimentazione e Sistema Immunitario

Il sistema immunitario è la più importante difesa contro virus e batteri; è ormai noto come la nutrizione svolga un ruolo fondamentale nello sviluppo e mantenimento del sistema immunitario.

Un’alimentazione corretta ed equilibrata è essenziale per avere delle difese efficaci contro infezioni e malattie.

Le cellule del sistema immunitario, come tutte le altre cellule del nostro corpo, hanno bisogno di energia e substrati per la loro formazione e sostentamento e cofattori ed enzimi per far si che la loro azione avvenga in modo efficace.

Qui entra in gioco il concetto di “alimentazione sana ed equilibrata”, in quanto è necessario fornire al nostro organismo tutti i nutrienti corretti e in giuste quantità, sia di macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) che sono essenziali per la loro azione energetica e di formazione di nuovi linfociti, sia di micronutrienti (vitamine e minerali) necessari per il buon funzionamento di tutte le cellule immunitarie.

Inizialmente vorrei sottolineare l’importanza di avere un buon introito proteico giornaliero.

Le proteine sono “i mattoncini” essenziali per costruire e riparare tutte le nostre cellule quindi un corretto apporto proteico giornaliero permette di mantenere intatte le cellule di cute e mucosa (che sono la nostra prima barriera contro virus e batteri) e di produrre anticorpi in modo efficiente cosi da avere un sistema immunitario preparato a combattere eventuali infezioni.

Secondo le tabelle della Società Italiana di Nutrizione Umana indica i livelli di assunzione raccomandata per mantenere un organismo, quindi anche il nostro sistema immunitario, in condizioni ottimali un quantitativo di proteine giornaliere di 0,9 g/kg di peso corporeo.

Come possiamo vedere dalla tabella l’assunzione media è inferiore a quanto raccomandato e questo perché non è sempre facile capire come abbinare gli alimenti e scegliere le fonti proteiche corrette per raggiungere il quantitativo corretto di proteine.

Un’altra componente nutrizionale essenziale per il buon funzionamento del sistema immunitario sono alcuni micronutrienti.

Vitamine e minerali hanno la funzione di stimolare un’efficiente risposta immunitaria, permettere una corretta produzione di cellule immunitarie ed un’azione antiossidante, che permette di inibire la produzione di radicali liberi che causano danno tissutale durante un’infezione.

In particolare di seguito elencheremo le principali vitamine e minerali coinvolte nella risposta immunitaria.

-Vitamina B6: importante per il buon funzionamento del sistema immunitario, in particolare negli anziani è stato visto che carenza di vitamina B6 provoca una minor produzione di linfociti e quindi una ridotta efficienza del sistema immunitario.

Inoltre, è stato dimostrato come buoni livelli di B6 riducano il rischio di malattie cardiovascolari.

-Vitamina A: importante per mantenere integra la funzione di barriera di pelle e mucose, essenziale come prima difesa dall’attacco di virus e  batteri

-Vitamina C: è un importante immunostimolante e antiossidante. Una corretta assunzione permette di rinforzare e stimolare le difese immunitarie. Studi mostrano come dosi elevate di vitamina C abbiano effetti benefici nel prevenire le malattie respiratorie e come l’integrazione di vitamine C migliori la risposta del sistema immunitario ad un’infezione respiratoria.

-Vitamina E: ha importanti proprietà antiossidanti ed è importante per il mantenimento delle cellule immunitarie.

-Vitamina D: è fondamentale per una corretta risposta immunitaria avendo un ruolo fondamentale nello sviluppo dei linfociti.

-Rame: ha funzione antiossidante ed è fondamentale nel corretto sviluppo e mantenimento del sistema immunitario.

-Ferro: ha azione antiossidante ed è importante nel corretto funzionamento del sistema immunitario in quanto permette la corretta assimilazione di vitamina A

-Selenio: funzione antiossidante; insieme alla vitamina E è un importante fattore di protezione contro le infezioni virali.

-Zinco: ha un’ottima azione antimicrobica, riduce e protegge dall’attacco di molti agenti infettivi. Influenza il sistema immunitario ed è stato visto che una sua carenza aumenta suscettibilità alle infezioni.

Iscriviti per ricevere la mia newsletter

Rimani sempre aggiornato sugli argomenti riguardanti un’alimentazione sana ed equilibrata.

Nell’iscriverti accetti i termini della Privacy Policy

Blog: I Miei Consigli Su Come Vivere Alla Grande Con Una Nutrizione Corretta